ICMEA in Italy 2018

International Meeting & Educational Tour – 18 giugno / 1 luglio 2018
in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica)

L’evento è organizzato dall’Ente Culturale Operae Milò – centro studi e promozione per l’artigianato, il design e le arti applicate e decorative – che gestisce centinaia di pubblicazioni sull’artigianato, sulla ceramica in particolare, e la collezione Primedicopertina costituita con le opere donate dagli autori presenti nelle copertine delle riviste D’A e La Ceramica Moderna & Antica.

L’Ente Culturale in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association), AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica), MIC (Museo internazionale della ceramica), per la tappa faentina e CCP (Centro culturale Paraxo) per le attività in Liguria, organizza questa 2a edizione dell’International Meeting & Educational Tour, un evento unico di arte, artigianato, studio, confronto e molto altro dove gli editori membri di ICMEA contribuiranno con le loro esperienze internazionali.

ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour si svolgerà dal 18 giugno al 1 luglio 2018 e si sviluppa in diverse tappe che coinvolgono l’Italia da Sud a Nord. Si tratta di un convegno itinerante diviso in cinque sessioni, che toccheranno i seguenti temi:

Centro culminante di ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour è Faenza, quale capitale mondiale della ceramica, in occasione del 60° Premio Faenza negli 80 anni dalla sua istituzione, ma un ruolo altrettanto importante è giocato dai territori che ricadono lungo il programma del tour. Sono previste tappe in: Emilia Romagna (Faenza), Lazio (Viterbo), Liguria (Alassio, Albisola superiore, Albissola Marina), Puglia (Grottaglie), Sicilia (Catania, Caltagirone, Nicolosi, Taormina), Toscana (Firenze, Montelupo Fiorentino), Veneto (Nove, Bassano, Venezia).

Non solo seminari, ma anche mostre particolari come Primedicopertina/ Fuping, dedicata ai maestri italiani presenti a Fuping nella sezione dedicata all’Italia e che sono stati pubblicati nelle copertine di D’A e de La Ceramica Moderna & Antica, e tutte quelle che incontreremo nella calda estate delle Città della Ceramica, oltre alla visione in anteprima della particolare mostra curatoriale che accompagnerà il 60° Premio Faenza. Sono altresì previste visite ai principali musei della ceramica.

L’invito alla partecipazione è rivolto agli editori parte dell’ICMEA, associazione internazionale degli editori di riviste di ceramica, a giornalisti, studiosi, artisti, artigiani eccetera.
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di far conoscere a un pubblico di editori, giornalisti e studiosi di tutto il mondo, alcune realtà storiche, tradizionali e contemporanee della ceramica in Italia attraversandola da Sud a Nord.

ICMEA in Italy 2018 – 25 Maggio 2018- Programma aggiornato


 

English version