RUBRICA #PRIMEDICOPERTINA: RING AROUND THE ROSIE

Ring around the rosie, realizzata nel 2015 e apparsa sulla copertina di La Ceramica Moderna e Antica n. 297 del 2017, è l’opera #primedicopertina di Silvia Celeste Calcagno.

 

Silvia Celeste Calcagno nasce a Genova nel 1974.
Formata in Liguria, frequenta il Liceo Artistico e poi l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, dove approfondisce le arti applicate e sviluppa una sensibilità per la ceramica e le sperimentazioni materiche.
Ottiene la qualifica regionale di “Ceramista Designer in grès”. Negli anni successivi si stabilisce ad Albissola (Savona), luogo con una forte tradizione ceramica, dove vive e lavora. Qui sviluppa un percorso artistico che unisce fotografia, performance e ceramica sperimentale, superando la mera funzione decorativa per esplorare narrazioni personali e materiche.
Nel 2015 vince la 59° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Premio Faenza (sezione Over 40) con l’opera Interno 8 – La fleur coupée.
Nel 2010 si aggiudica il Primo Premio Opera Pubblica al Festival Internazionale della Maiolica di Albissola, e l’opera viene collocata in permanenza presso il MuDA – Museo Diffuso Albissola.
Le sue mostre personali comprendono titoli come IL PASTO BIANCO (2018, Biblioteca Classense, Ravenna) e ROOM 60 (2018, Museo Carlo Zauli, Faenza). La sua opera è stata selezionata per la collezione permanente del Museo della Ceramica di Savona, che segnala come sua “Eye Verbal Motor” (2019) fa parte del percorso espositivo.
La ricerca di Calcagno si concentra su un dialogo tra materia ceramica, immagine fotografica e identità: attraverso grès, smalti, decalcomanie, stampa e performance, costruisce ambienti in cui la ceramica assume funzione narrativa, memoria corporea e traccia della presenza.
Sul piano culturale e artistico ha contribuito a ridefinire la ceramica contemporanea italiana come linguaggio fluido, aperto al progetto, all’installazione, alla interazione visiva oltre la pura forma oggettuale.