NEWS: MOSTRA ROMANZO ITALIANO ALLA GAM – CATANIA

Sarà inaugurata mercoledì 23 luglio 2025 alla Galleria d’Arte Moderna di Catania (GAM) la mostra-concerto “Romanzo Italiano”, un evento unico che fonde la potenza della fotografia d’autore con l’intensità evocativa della musica dal vivo. In occasione dell’apertura, il pianista e compositore Davide Ferro si esibirà in un concerto live, dando vita a un’esperienza immersiva in cui le immagini trovano voce e respiro nella musica.

Dopo le fortunate tappe al Palazzo Brancaccio di Roma e al Mo.Ca. di Brescia, la mostra approda a Catania, dove sarà visitabile fino al 27 agosto 2025. Curata da Giusy Tigano e promossa da GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Group, Operae Milò e il Comune di Catania, “Romanzo Italiano” trasforma la GAM in uno spazio di intensa suggestione visiva e sonora.

Protagonisti della mostra sono due maestri della fotografia italiana, Franco Carlisi e Francesco Cito, che con oltre 120 fotografie in bianco e nero raccontano il matrimonio non come cerimonia convenzionale, ma come rito sociale, emotivo e culturale complesso. Lontani da cliché e stereotipi, i loro scatti offrono una lettura originale e poetica, a tratti ironica o disillusa, di uno dei momenti più iconici della vita umana.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente è “Evocazioni”, la colonna sonora originale composta da Davide Ferro nel 2023 proprio per questo progetto. Una suite di 30 brani per pianoforte solo che accompagna le fotografie, intrecciandosi con esse in un dialogo sensibile e profondo tra immagine e suono.

“Romanzo Italiano” non è solo una mostra: è un viaggio emotivo e multisensoriale, un vero e proprio romanzo per immagini e note che invita il pubblico a rileggere con occhi nuovi il tema del matrimonio e il suo riflesso nella nostra società.